Qualcosa su di noi...

All'interno della Pubblica Amministrazione funzionari e dirigenti sono sempre più spesso impegnati ad interpretare e rendere operative normative e procedure complesse e articolate. Un impegno che si traduce in una domanda di competenze, di formazione, di confronto e di soluzioni operative. A questa domanda, allo stato attuale, è difficile dare risposta considerando la necessità di riduzione della spesa pubblica che si è trasformata in tagli alla formazione del personale, alle consulenze e alle trasferte riducendo così le occasioni di incontro e di confronto.

La domanda, quindi, si sta dirigendo verso nuovi strumenti di confronto e di lavoro che hanno la caratteristica di base di essere mediati dalle nuove tecnologie e di ridurre drasticamente i costi. Facendo riferimento alla sola esperienza di FORUM PA negli ultimi 4 anni hanno riscontrato un enorme successo le attività di fruizione e di consultazione del sito (www.forumpa.it) di partecipazione ai webinars e di formazione a distanza.

Il vantaggio di tali soluzioni è duplice: la già citata riduzione dei costi ma anche e soprattutto la capacità di aggregare competenze diverse permettendo un confronto su problemi simili, andando ad attingere sia alle competenze tacite che esplicite interne alla pubblica amministrazione sia alla rete di esperti e consulenti che intorno ad essa gravitano. Un'occasione per valorizzare l'enorme capitale umano di cui la nostra Pubblica Amministrazione è comunque ricca.