Fatturazione Elettronica

0 voti
3,558 visite

Allegare File a FE, devono essere codificati?

Nel caso la fattura PA debba essere inviata assieme a dei file allegati (esempio documenti PDF), il protocollo specifica che i file allegati devono essere codificati utilizzando l’algoritmo Base64Binary.

Si può avere maggiori spiegazioni in merito?

E' possibile allegare un unico file compresso contenente tutti i documenti da allegare alla fattura?

Grazie per le risposte,

Mimmo.
quesito posto 5 Maggio 2015 in Fatturazione Elettronica da mimmo.pa (120 punti)
modificato 5 Maggio 2015 da Eleonora Bove

2 Risposte

+1 voto

Va innanzitutto precisato che gli allegati ad una fatturaPA costituiscono un'eccezione e non la regola (ad esempio per le fatture dei servizi di elettricità e gas per i quali la norma impone la trasmissione di informazioni specifiche non inseribili nel tracciato della fatturaPA) e devono essere richiesti dalla pubblica amministrazione, specificando i formati accettabili e comunque concordati con la stessa.

Nei casi normali appare più opportuno inviare separatamente all'amministrazione eventuale documentazione collegata alla fattura, facendo opportuno riferimento alla fattura stessa (si può citare ad esempio una relazione sull'attività svolta da un professionista).

I servizi di trasmissione delle fatture elettroniche prevedono la gestione trasparente degli allegati, per cui l'utente non deve porsi il problema di effettuare correttamente la codifica.

Ciò premesso, in caso di produzione autonoma del file xml della fattura, gli allegati devono essere inseriti singolarmente nell'apposito campo della struttura xml dopo la codifica in base 64 (esistono strumenti online gratuiti facilmente accessibili in rete - cercare ad esempio con Google "codifica base 64 online").

Si raccomanda comunque di verificare la correttezza formale della fattura, prima della spedizione, mediante l'apposito servizio previsto sul sito fatturaPA 

 

risposta inviata 5 Maggio 2015 da Gianlazzaro Sanna (30,790 punti)
Gentilissimo, grazie!
Precisazione sugli allegati
0 voti
no noe è possibile allegare perchè è molto pesante il file
risposta inviata 6 Luglio 2015 da st.perugini (200 punti)