Open Data, trasparenza e diritto d'accesso

+3 voti
190 visite

Help i metadati!

Scusate ma sto cominciando ad occuparmi del tema solo in queste settimane e sono stato incaricato di pubblicare alcuni dati in formato aperto.

So che per avere un buon livello di apertura i dati devono essere pubblicati in csv e essere associati a metadati.

Volevo sapere se qualcuno conosce un modo semplice su come costruire metadati, e poi tecnicamente cosa sono? Un file di testo, un altro file csv, un altro tipo di file?

Se ci fosse un esempio su cui basarsi sarebbe perfetto.

Grazie
quesito posto 24 Aprile 2015 in Open Data, trasparenza e diritto d'accesso da Martinol
modificato 27 Aprile 2015

1 Risposta

+2 voti

I metadati sono i dati che identificano il dataset pubblicato (una specie di carta di identità dei dati pubblicati!); un esempio di metadati lo puoi trovare nel documento pubblicato da AGID nel 2014, che contiene le linee guida per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, da pag. 39 in poi.

Di solito i metadati sono contenuti in una scheda informatica, a cui è collegato il dataset, ma questa funzionalità è presente solo nelle piattaforme di pubblicazione di open data (ES: portali regionali); se non si ha a disposizione uno strumento simile, si può comunque pubblicare i metadati in un apposito file - sempre con formato aperto come CSV o TXT - e allegarlo al file principale del dataset, magari inserendo entrambi in un file .zip.

risposta inviata 27 Aprile 2015 da patrizia.saggini (1,440 punti)
il metadato è la descrizione, quanto più dettagliata possibile, del dataset che stai andando a pubblicare online.

Ti riporto un esempio: http://www.comune.palermo.it/opendata_dld.php?id=328#.VUB7ttLtlHw a questo link puoi leggere: Titolo - Referente - Assessorato titolare - Autore - Descrizione - Categoria - Tag/parole chiave - Copertura geografica - Frequenza aggiornamento - Data di pubblicazione - Tipo Licenza - Formato (csv, json, geojson, shp, txt,.....) - Dataset richiesto da un cittadino (o prodotto autonomamente da un ufficio).

Ecco descrivere tutte queste informazioni, anche in un formato testuale allegato al dataset (csv), significa costruire il metadato.
Spero questo esempio ti sia di utilità per la costruzione del metadato.