Fatturazione Elettronica

+3 voti
353 visite

Non mi ritrovo le fatture notificate sulla PCC da parte dello SdI e non posso caricarle sul registro, come regolarsi?

Abbiamo notificato allo SdI l'accettazione delle fatture in data 15 e 20 aprile, verificato presso il fornitore l'invio di tale notifica da parte dello SdI, a tutt'oggi lo SdI non ha ancora inviato le fatture sulla PCC e non possiamo procedere a caricarle nel registro.
Che tempi dobbiamo rispettare e perchè lo SdI viene meno in questo passaggio, cosa fare in alternativa?
quesito posto 22 Aprile 2015 in Fatturazione Elettronica da giovanniderosa (700 punti)
ri-taggati 23 Aprile 2015 da Eleonora Bove

1 Risposta

+1 voto
Le fatture vengono trasmesse dal SdI a PCC con una cadenza giornaliera e caricati su PCC con dei batch che non sempre sono contestuali all’arrivo della fattura in amministrazione, quindi potrebbero essere visibili qualche giorno dopo.

Le informazioni che automaticamente PCC ricava da SdI sono quelle della ricezione della fattura da parte della PA e della sua eventuale accettazione/rifiuto.

Le informazioni successive, e i loro aggiornamenti vengono in parte inviate telematicamente dai sistemi delle PA, in parte inserite dagli utenti delle Amministrazioni su PCC (mediante apposite funzionalità specifiche che sono state messe a loro disposizione).

Nei casi di ritardi di caricamento su PCC la PA deve contattare l’assistenza PCC e verificare il motivo del ritardo, tenendo presente che in rari casi le fatture potrebbero essere state scartate.
risposta inviata 22 Aprile 2015 da Daniele Tumietto (14,550 punti)
Dunque, Vi comunico la mia esperienza. In questa prima fase esiste un po' di intasamento SDI. comunque dal 14 aprile sono giunte in registro il 22. Quindi non  aspettatevi che arrivi la fattura nel menu' ricezione, bensì ve la ritroverete direttamente nel registro dove andrà contabilizzata.