Fatturazione Elettronica

1 Risposta

+1 voto

Il Responsabile della gestione documentale è definito come

dirigente o funzionario, comunque in possesso di idonei requisiti professionali o di professionalità tecnico archivistica, preposto al servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi, ai sensi dell’articolo 61 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che produce il pacchetto di versamento ed effettua il trasferimento del suo contenuto nel sistema di conservazione.

Il Responsabile della conservazione è definito come

soggetto responsabile dell’insieme delle attività elencate nell’articolo 8, comma 1 delle regole tecniche del sistema di
conservazione

In sostanza il Responsabile della gestione documentale risponde della fase di produzione del documento informatico, il Responsabile della conservazione della fase della sua conservazione digitale.

La norma prevede che i due responsabili operino d'intesa tra loro: certamente dovranno concordare, tra l'altro, le tipologie di documenti da conservare e i metadati di interesse, il formato dei pacchetti di versamento e le modalità di interrogazione e di esibizione.

risposta inviata 30 Marzo 2015 da Gianlazzaro Sanna (30,790 punti)