Fatturazione Elettronica

+1 voto
556 visite

Pasticcetto: erroneo respingimento di nota di credito

Ci viene inviata una fattura elettronica sbagliata. Decorrono i 15 giorni. Non viene nè accettata nè respinta. Tutt'ora non è contabilizzata.

Il fornitore ci invia una nota di credito a storno della medesima, la quale viene respinta. Alternative:

1 chiedo una nuova nota di credito, da accettare

2 respingo, sia pure tardivamente, anche la fattura sbagliata

Voi che fareste ? Ovviamente si accettano idee migliori

quesito posto 6 Agosto 2015 in Fatturazione Elettronica da Giorgio (430 punti)

2 Risposte

0 voti
Risposta migliore
La fattura dopo 15 gg. è accettata per decorrenza dei termini e non può più essere respinta. La nota di credito respinta può invece essere nuovamente inviata dal fornitore. A questo punto e possibile contabilizzare la fattura e successivamente la nota di credito. Dopo la nota di credito andrà a generare un ordinativo di incasso (o reversale) mentre la fattura un ordinativo di pagamento (o mandato). Chiaramente a zero/00 euro
risposta inviata 6 Agosto 2015 da G. Moroni
Selezionata 17 Agosto 2015 da Giorgio
La decorrenza termini non significa implicita accettazione della fattura inviata al sistema di interscambio (la fattura può essere successivamente rifiutata sui canali tradizionali). La nota di credito rifiutata sul Sistema di Interscambio non può essere reinviata tout court, perchè se il Sistema di Interscambio ha inoltrato la fattura alla PA non accetta una nuova fattura con lo stesso numero e la scarta.
+3 voti
Entrambe le strade sono percorribili e non necessariamente alternative: la scelta dipende anche dalla contabilizzazione della fattura (se non intende contabilizzare la fattura non le serve la nota di credito....).

Il problema è contabile e non tanto relativo alla fatturazione elettronica: in ogni caso il rifiuto della fattura e/o la richiesta di nota di credito non possono passare tramite il Sistema di interscambio. Decorso il termine di quindici giorni la fattura può infatti essere respinta solo tramite i canali tradizionali.
risposta inviata 7 Agosto 2015 da Gianlazzaro Sanna (30,790 punti)