Fatturazione Elettronica

+2 voti
6,756 visite

Numerazione note di credito su FE

Salve, dovrei emettere una nota di credito interna per una Fattura Elettronica. Vorrei sapere se la nota di credito deve seguire una numerazione a parte come le FE oppure se può essere continuativa con le altre note di credito.

Saluti.
quesito posto 10 Giugno 2015 in Fatturazione Elettronica da ALE (140 punti)
ri-taggati 10 Giugno 2015 da Eleonora Bove

2 Risposte

0 voti
risposta inviata 11 Giugno 2015 da Tommaso Del Lungo (4,420 punti)
0 voti
Il problema mi sembra estremamente interessante ed evidenzia le complicazioni create dagli ambienti ibridi: in questo caso la convivenza tra fatture cartacee e fatture elettroniche.

Pur non essendo particolarmente titolato in quanto non esperto in materia fiscale provo ad esprimere alcune considerazioni.

Rimando alle numerose altre discussioni per la valutazione sulla necessità, o opportunità, di numerare separatamente le fatture elettroniche e quelle cartacee: mi sembra di capire che si stia operando con sezionali differenti.

Se la nota di credito è cartacea e non viene convertita in digitale deve essere conservata in modalità cartacea e quindi seguire tale numerazione.

D'altra parte a mio avviso essendo riferita ad una fattura elettronica mi sembrerebbe più corretto che fosse conservata elettronicamente; ma buona parte dei sistemi di fatturazione elettronica e conservazione in outsourcing gestiscono solo le fatture e note di credito in formato fatturaPA.

Una possibile soluzione, da valutare attentamente a mio parere, è quella di emettere una nota di credito in formato fatturaPA (non interna) e trasmetterla al SdI: verrà rifiutata anch'essa dalla PA ma lei avrà risolto in maniera sicura - e a mio avviso ordinata - il problema della numerazione e della conservazione.
risposta inviata 12 Giugno 2015 da Gianlazzaro Sanna (30,790 punti)