Fatturazione Elettronica

0 voti
117 visite

Fatture Cartacea

Nel mio Ente "Comune" è arrivata  al Protocollo in data 27/02/2015 una Fattura cartacea:

La Fattura, a suo tempo, non è stata passata al Registro Unico delle Fatture per essere registrata e successivamente essere pagata.

In data 01/06/2017, il servizio, mi porta la fattura cartacea per registrarla nel R.U.F.  

Cosa devo fare in questi casi dato che la fattura cartacea è stata emessa nei tempi giusti, ma il servizio competente, per dimenticanza o altro, non ha trasmesso la fattura per registrarla?

Grazie per la vostra risposta.
quesito posto 5 Giugno in Fatturazione Elettronica da fiume (250 punti)

1 Risposta

0 voti

Come osservato giustamente da Gianlazzaro Sanna, nella risposta correlata sopra, l'art.1 c.210 della L. 24 dicembre 2007, n. 244 dispone: "A decorrere dal termine di tre mesi dalla data di entrata in vigore del regolamento di cui al comma 213, le amministrazioni e gli enti di cui al comma 209 non possono accettare le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea ne' possono procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino all'invio in forma elettronica". Pertanto, non essendo pervenuta all'amministrazione la fattura entro il termine previsto dal suddetto comma (30 giugno 2015), la fattura dovrà essere riemessa in formato elettronico, non essendo possibile ORA lavorare una fattura cartacea.

risposta inviata 21 Giugno da Daniele Tumietto (14,530 punti)
Grazie per la risposta.
La fattura cartacea è arrivata al protocollo generale dell'Ente in data 27/02/2015.