Conservazione sostitutiva e digitalizzazione

0 voti
378 visite

Segnatura di protocollo impressa sui documenti informatici dopo firma digitale

Buongiorno a tutti, vi scrivo per conoscere qualche esperienza di come avete nelle vostre organizzazioni risolto il problema relativo alla segnatura di protocollo nei documenti informatici firmati digitalmente.

Come è noto, in caso di documento informatico la segnatura di protocollo non viene scritta all'interno, in quanto il documento viene registrato a protocollo solo in un momento successivo rispetto a quando viene sottoscritto digitalmente, e dopo tale sottoscrizione non è possibile apportare modifiche al documento stesso.

E' noto altresì che con il protocollo informatico la segnatura non è più inserita ma associata al documento, e riprodotta in un file separato XML. Tuttavia i nostri utenti gradirebbero poter trasmettere il documento con all'interno tale segnatura, in qualche modo inserita successivamente. La procedura consigliata da Agid (http://www.agid.gov.it/sites/default/files/linee_guida/firme_multiple.pdf) è macchinosa e poco user friendly. La gestione delle versioni non è fattibile considerato i destinatari..

Che soluzioni avete adottato? Noi abbiamo pensato di inviare una copia del documento la quale riporta all'interno i dati di protocollazione....ma così mancherebbe la firma digitale....

Grazie per l'aiuto!

Thomas
quesito posto 28 Settembre 2016 in Conservazione sostitutiva e digitalizzazione da Thomas (2,100 punti)
ri-taggati 29 Settembre 2016 da Eleonora Bove

Fai il log in oppure registrati per rispondere al quesito.