Fatturazione Elettronica

0 voti
4,782 visite

fattura elettronica respinta [chiuso]

Salve avrei bisogno del vs. aiuto per risolvere in tempi brevissimi la seguente situazione: abbiamo emesso una fattura al CONI che l'ha rifiutata nei 15 gg. Dietro suggerimento dell'operatore ARUBA (che utilizziamo per l'emissione delle FA), abbiamo emesso nota di credito in quanto il rifiuto proveniva dalla PA e non dal SDI. Abbiamo emesso una nuova FA con nuova numerazione. Nel frattempo Il CONI ha respinto la Nota di credito in quanto relativa a fattura da loro respinta. Ora non sappiamo se dobbiamo recuperare la ns numerazione interna per la fattura e nota di credito rifiutata dalla PA o meno. Come dobbiamo comportarci dal punto di vista fiscale?
chiuso con la nota: Domanda simile ad altre già presenti
quesito posto 5 Giugno 2015 in Fatturazione Elettronica da luana (150 punti)
chiuso 9 Luglio 2015 da Eleonora Bove

1 Risposta

+3 voti
Risposta migliore
Normalmente la PA in caso di rifiuto della fattura non la registra in contabilità e pertanto rifiuta anche la successiva nota di credito.
Questo però non comporta alcun problema per la regolarità fiscale della sua contabilità.Fatture e nota di credito sono regolarmente emesse e prosegua con la numerazione regolare.
Le suggerisco di conservare ovviamente tutta le ricevute e notifiche del SdI relative alle fatture e note di credito emesse.
Il caso è stato ampiamente trattato in risposta alla domanda
http://rispondipa.it/301/nota-credito-su-fattura-scartata-da-pa
che le consiglio di leggere attentamente.
risposta inviata 5 Giugno 2015 da Gianlazzaro Sanna (30,790 punti)
Selezionata 5 Giugno 2015 da Tommaso Del Lungo