Fatturazione Elettronica

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Fatturazione mensile ad ASL locale

In tema di fatturazione, superato lo scoglio della stesura in xml sorgono diversi problemi.

Si tratta di fare una fatturazione ad una asl locale. Si tratta di fare la fatturazione mensile. Vi sono 40-50 pazienti a cui sono stati forniti più prodotti ciascuno. Va fatta una fatturazione complessiva con l'indicazione del totale (chiaramente indicando negli allegati la specifica dei prodotti consegnati paziente per paziente) o, come ventilato dall'asl indicando ogni singolo paziente e ogni singolo totale nella riga dettaglio linea, (praticamente una linea per paziente) aggiungendo sempre paziente per paziente il numero e la data del documento di trasporto? E' chiaro in questo caso che compilare una fattura del genere è una impresa titanica. Al momento mi sono comportato, come detto, secondo lo schema sotto riportato.

Va bene così o debbo modificare qualcosa?

 

<?xml version='1.0' encoding='UTF-8'?>

<p:FatturaElettronica xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" xmlns:p="http://www.fatturapa.gov.it/sdi/fatturapa/v1.1" versione="1.1" xmlns:ds="http://www.w3.org/2000/09/xmldsig#">

<FatturaElettronicaHeader>

<DatiTrasmissione>

<IdTrasmittente>

<IdPaese>IT</IdPaese>

<IdCodice>xxx</IdCodice>

</IdTrasmittente>

<ProgressivoInvio>000xx</ProgressivoInvio>

<FormatoTrasmissione>SDI11</FormatoTrasmissione>

<CodiceDestinatario>xxxxx</CodiceDestinatario>

<ContattiTrasmittente>

<Telefono>xxxxxxxxxxx</Telefono>

<Email>xxxxxxxxxx</Email>

</ContattiTrasmittente>

</DatiTrasmissione>

<CedentePrestatore>

<DatiAnagrafici>

<IdFiscaleIVA>

<IdPaese>IT</IdPaese>

<IdCodice>xxxxxxxxx</IdCodice>

</IdFiscaleIVA>

<Anagrafica>

<Denominazione>xxxxxx</Denominazione>

</Anagrafica>

<RegimeFiscale>RF01</RegimeFiscale>

</DatiAnagrafici>

<Sede>

<Indirizzo>xx</Indirizzo>

<NumeroCivico>xx</NumeroCivico>

<CAP>xx</CAP>

<Comune>xx</Comune>

<Provincia>xx</Provincia>

<Nazione>IT</Nazione>

</Sede>

<IscrizioneREA>

<Ufficio>EN</Ufficio>

<NumeroREA>xxxxx</NumeroREA>

<CapitaleSociale>xxxxxxxxxxx</CapitaleSociale>

<SocioUnico>SM</SocioUnico>

<StatoLiquidazione>LN</StatoLiquidazione>

</IscrizioneREA>

<Contatti>

<Telefono>xxxxxxxxx</Telefono>

<Fax>xxxxxxxxxx</Fax>

<Email>xxxxxxxxxxx</Email>

</Contatti>

</CedentePrestatore>

<CessionarioCommittente>

<DatiAnagrafici>

<CodiceFiscale>xxxxxxxx</CodiceFiscale>

<Anagrafica>

<Denominazione>Azienda Sanitaria Provinciale x</Denominazione>

</Anagrafica>

</DatiAnagrafici>

<Sede>

<Indirizzo>xx</Indirizzo>

<NumeroCivico>xx</NumeroCivico>

<CAP>x</CAP>

<Comune>xx</Comune>

<Provincia>xx</Provincia>

<Nazione>IT</Nazione>

</Sede>

</CessionarioCommittente>

</FatturaElettronicaHeader>

<FatturaElettronicaBody>

<DatiGenerali>

<DatiGeneraliDocumento>

<TipoDocumento>TD01</TipoDocumento>

<Divisa>EUR</Divisa>

<Data>xxxxx</Data>

<Numero>xxxxxxx</Numero>

<Causale>xxxxxxxxxxxx</Causale>

</DatiGeneraliDocumento>

</DatiGenerali>

<DatiBeniServizi>

<DettaglioLinee>

<NumeroLinea>1</NumeroLinea>

<Descrizione>Protesi ed ortesi fornite dalla ditta xx</Descrizione>

<Quantita>1.00</Quantita>

<PrezzoUnitario>100.00</PrezzoUnitario>

<PrezzoTotale>100.00</PrezzoTotale>

<AliquotaIVA>4.00</AliquotaIVA>

</DettaglioLinee>

<DatiRiepilogo>

<AliquotaIVA>4.00</AliquotaIVA>

<ImponibileImporto>100.00</ImponibileImporto>

<Imposta>4.00</Imposta>

<EsigibilitaIVA>S</EsigibilitaIVA>

</DatiRiepilogo>

</DatiBeniServizi>

<DatiPagamento>

<CondizioniPagamento>TP02</CondizioniPagamento>

<DettaglioPagamento>

<ModalitaPagamento>MP05</ModalitaPagamento>

<DataRiferimentoTerminiPagamento>xxxxxx</DataRiferimentoTerminiPagamento>

<GiorniTerminiPagamento>90</GiorniTerminiPagamento>

<DataScadenzaPagamento>xxxxx</DataScadenzaPagamento>

<ImportoPagamento>100.00</ImportoPagamento>

<IstitutoFinanziario>xxxxxxxxxxx</IstitutoFinanziario>

<IBAN>xxxxx</IBAN>

<ABI>xx</ABI>

<CAB>xx</CAB>

<BIC>xx</BIC>

</DettaglioPagamento>

</DatiPagamento>

<Allegati>

<NomeAttachment>Copiex</NomeAttachment>

<FormatoAttachment>PDF</FormatoAttachment>

<DescrizioneAttachment>Specifica prodottixxx</DescrizioneAttachment>

<Attachment></Attachment>

</Allegati>

</FatturaElettronicaBody>

</p:FatturaElettronica>
quesito posto 4 Giugno 2015 in Fatturazione Elettronica da giovanitasca (630 punti)
modificato 5 Giugno 2015 da Eleonora Bove

4 Risposte

+2 voti
Risposta migliore
Dell'esposizione del suo quesito ritengo che il suo comportamento sia corretto.

Va sempre tenuta presente la regola di andare a verificare cosa è indicato nel contratto/appalto/ordine con la PA in riferimento alla descrizione dei beni/servizi forniti. Questo perché nell'ambito del controllo di merito che la PA farà sulla FE vi è anche la rispondenza del suo contenuto con quanto indicato nel contratto, o appalto o ordine.
risposta inviata 5 Giugno 2015 da Daniele Tumietto (14,530 punti)
Selezionata 7 Giugno 2015 da Daniele Tumietto
+1 voto
Mi sembra importante evidenziare che la normativa sulla fatturazione elettronica non entra - e non deve farlo - nel merito di questi dettagli, che sono lasciati agli accordi tra le parti.

Il formato della fatturaPA permette l'acquisizione automatica dei dati riportati nella fattura stessa per cui l'Amministrazione può avere interesse ad un livello di dettaglio maggiore rispetto a quello che veniva utilizzato nelle fatture cartacee. In tal caso è opportuno regolamentare tale dettaglio nel contratto o in accordi successivi col fornitore.
risposta inviata 5 Giugno 2015 da Gianlazzaro Sanna (30,790 punti)
0 voti
risposta inviata 18 Agosto 2015 da buy prednisolone online