Fatturazione Elettronica

0 voti
183 visite

Comunicazioni SDI fatture elettroniche

Le comunicazioni dello SDI, inerenti le fatture elettroniche, quali ad esempio "notifica decorrenza termini", " notifica di scarto", "esito committente" etc., vanno protocollate?
quesito posto 10 Maggio 2016 in Fatturazione Elettronica da cobain67 (170 punti)

1 Risposta

0 voti
Ritengo che la risposta sia affermativa perchè, come chiarito da AgID, la registrazione di protocollo deve necessariamente riguardare:

- i documenti ricevuti e spediti dall'amministrazione (cfr art.53, co.5 del DPR n. 445 28 dicembre 2000);

- tutti i documenti informatici (cfr art.53, co.5 del DPR n. 445 28 dicembre 2000);

- le comunicazioni che pervengono o sono inviate dalle caselle di posta elettronica;

- le comunicazioni che pervengono o sono inviate dalle caselle di posta elettronica certificata;

- le istanze e le dichiarazioni presentate alle pubbliche amministrazioni per via telematica (cfr art.65 del Codice dell’Amministrazione Digitale, D.Lgs. 82/2005).

Ricordo che sono esclusi dalla registrazione di protocollo: le gazzette ufficiali, i bollettini ufficiali e i notiziari della pubblica amministrazione, le note di ricezione delle circolari e altre disposizioni, i materiali statistici, gli atti preparatori interni, i giornali, le riviste, i libri, i materiali pubblicitari, gli inviti a manifestazioni e tutti i documenti già soggetti a registrazione particolare dell'amministrazione, nonché quelli elencati nel manuale di gestione che ogni pubblica amministrazione deve predisporre.
risposta inviata 22 Maggio 2016 da Daniele Tumietto (14,530 punti)