Fatturazione Elettronica

0 voti
1,082 visite

Precisazioni su data invio / data fattura

La legge però dice che la data di emissione della fattura elettronica si identifica con la data di consegna della stessa alla PA. Dove possiamo trovare conferma al fatto che data fattura e data invio possono non coincidere? Grazie
quesito posto 3 Febbraio 2016 in Fatturazione Elettronica da devilxx84 (120 punti)
ri-taggati 3 Febbraio 2016 da Eleonora Bove

1 Risposta

0 voti
Le regole sull'emissione della fattura non sono cambiate per la fattura elettronica. Non c'è mai stato l'obbligo che la data riportata nella fattura coincida con la data di consegna al committente. La circolare interpretativa 1/2014 del MEF del 31 marzo 2014 tratta nel dettaglio la problematica della data di emissione per la fattura elettronica.
risposta inviata 4 Febbraio 2016 da Gianlazzaro Sanna (30,790 punti)
Grazie della risposta ma non ho ancora ben chiara la cosa. All'interno della circolare da lei indicato però si dice che "per data di emissione deve intendersi la data indicata nella fattura, ritenendola COINCIDENTE, in assenza di altra specifica indicazione, con la data di consegna o con quella di spedizione".  Quindi?
Appunto: "in assenza di altra specifica indicazione". Questo valeva per le fatture cartacee spedite per posta ordinaria, ad esempio. Ma nel caso di trasmissione di fattura elettronica tramite Sistema di interscambio la data di consegna è indicata specificatamente.