Fatturazione Elettronica

+1 voto
654 visite

Fattura elettronica accettata dalla PA ma smarrita

A giugno ho inviato una fattura elettronica alla PA, che è stata regolarmente accettata con esito positivo. Dopo 4 mesi, sollecitando il pagamento della fattura stessa, l'ente dice di non averla ricevuta, così gli ho fornito copia della ricevuta di consegna e della notifica di esito positiva, e  mi hanno chiesto di rinviare il file. Ho spiegato che non è possibile perchè sarebbe un duplicato e vogliono che la rifaccio. Ma posso farlo? Qual è la procedura corretta?
quesito posto 28 Ottobre 2015 in Fatturazione Elettronica da Lucia75 (130 punti)
ri-taggati 28 Ottobre 2015 da Eleonora Bove

1 Risposta

+1 voto
Ovviamente non può ritrasmettere la stessa fattura tramite il Sistema di interscambio, che la rifiuterebbe in quanto duplicata.

Dovrebbe pertanto emettere una nota di credito e riemettere successivamente la fattura con una nuova numerazione.

Ma lei è nel suo pieno di diritto di ricevere il pagamento senza queste operazioni di dubbio significato.....

Non capisco come l'Amministrazione possa sostenere di non aver ricevuto la fattura se ha anche provveduto alla sua accettazione tramite Sistema di interscambio!
risposta inviata 28 Ottobre 2015 da Gianlazzaro Sanna (30,790 punti)
Grazie mille, probabilmente è un problema nel loro sistema. Purtroppo in  molti Enti svogliati della PA anziché di capire cosa è successo cercano di risolvere in maniere più rapida, girando le rogne ai privati.