Conservazione sostitutiva e digitalizzazione

+1 voto
243 visite

iNFOCERT : come recuperare i miei P7m

Buongiorno a tutti.

Un mio cliente ha sottoscritto un anno fa un pacchetto con Infocert, per l'invio e la conservazione di 50 fatture (pagamento anticipato).

Il pacchetto, ad oggi, è stato utilizzato solo per 5 fatture.

Essendo il pacchetto Infocert in scadenza, il mio cliente ha ritenuto opportuno cambiare il proprio conservatore.

Dopo una lunga attesa all'199 di Infocert ( 0,14€ costo al minuto)  il mio cliente si è sentito rispondere dall'operatore che poteva scaricare le fatture in pdf od XML.

Sono entrato anche IO nel sito ed ho constatato che gli utenti possono scaricare solo l'XML creato, ma senza firma digitale e marca temporale.

Ritenete sia possibile che INFOCERT conceda lo scarico dei documenti UFFICIALI (xml.p7m) solo dietro pagamento ?

Aspetto i vs. contributi , sperando ardentemente di essermi sbagliato.

Grazie a tutti  

quesito posto 1 Ottobre 2015 in Conservazione sostitutiva e digitalizzazione da MENOCARTA (390 punti)

1 Risposta

+1 voto
L'art. 9 c.1  del DPCM 3 dicembre 2013 recita

Il sistema di conservazione prevede

.....

h) ai fini della interoperabilità tra sistemi di conservazione, la produzione dei pacchetti di distribuzione coincidenti con i pacchetti di archiviazione;

........

Dovrebbe pertanto essere possibile richiedere la produzione di tali pacchetti di distribuzione, ottenendo tutte le informazioni necessarie per il trasferimento dei dati al nuovo conservatore.

Bisognerebbe verificare nel contratto se questa funzionalità non sia compresa nel canone annuo ma preveda invece un corrispettivo ulteriore.

Verificherei inoltre in anticipo che il contratto col nuovo conservatore preveda esplicitamente la possibilità di importare pacchetti di distribuzione prodotti da altri conservatori mantenendo inalterate le garanzie richieste dalla normativa.

Per terminare osservo che quello di cui ha bisogno il suo cliente non è il semplice file fattura firmato digitalmente ma il pacchetto di archiviazione completo e aggiornato.
risposta inviata 1 Ottobre 2015 da Gianlazzaro Sanna (30,790 punti)