Fatturazione Elettronica

+1 voto
1,409 visite

Fatturazione obbligatoriamente tramite GSE dal 21 Settembre?

Buon pomeriggio,

A seguito della notifica (LINK) del GSE che comunica il suo "servizio" di emissione ed invio della fattura elettronica (senza la conservazione) ho contattato infocamere che si occupa per mio conto del ciclo completo delle mie fatture elettroniche (emissione, invio e conservazione) per chiedere se è possibile attraverso il loro portale la sola conservazione delle fatture emesse ed inviate da GSE, La risposta è stata negativa. Mi sono quindi rivolto al n. verde di GSE per chiedere: posso occuparmi io della produzione, emissione, invio e conservazione delle fatture elettroniche da inviare al GSE dato che altrimenti dovrei pagare un servizio terzo per la sola conservazione?! Mi rispondono che se non utilizzo il loro "servizio" "non potranno essere eseguiti i pagamenti".....! Ma è possibile?! Cioè, io invio al GSE la fattura elettronica con tutti i requisiti richiesti dalla normativa vigente sulla fatturazione elettronica e il GSE può non pagare solo perchè non utilizzo un suo "servizio"?!
Chi ne sa di più?!

Grazie

Buona giornata

quesito posto 12 Settembre 2015 in Fatturazione Elettronica da AndreaB (300 punti)

6 Risposte

0 voti
Non è ben chiara la sua situazione.

Lei è un fornitore di GSE o un operatore che si rivolge al GSE come "acquirente" ?
risposta inviata 14 Settembre 2015 da Tommaso Del Lungo (4,420 punti)
Fornitore che deve fatturare a gse tramite fattura elettronica.
0 voti
Fornitore che deve fatturare a gse tramite fattura elettronica.
risposta inviata 17 Settembre 2015 da AndreaB (300 punti)
purtroppo pare ci siano un po' di problemi con il GSE le consiglio di leggere quest'altra discussione
http://rispondipa.it/1236/fattura-elettronica-emessa-a-gse?show=1236#q1236
0 voti
Buongiorno.

Da quel po' che si capisce dal sito del Gse, il Gse sta adeguando i contratti in modo che chi deve fatturare lo dovrà fare utilizzando le procedure del Gse ove solo data e numero della fattura saranno a discrezione del Gse (in tal modo il Gse si garantisce di non ricevere fatture con importi diversi da quelli segnalati dallo stesso Gse).

Il Gse provvede a firmare e trasmettere la fattura e gestire le relative ricevute.

Il soggetto che fattura deve provvedere ad entrare nella propria area messa a disposizione dal Gse, per scaricarsi la fattura firmata e le ricevute al fine di portarle in archiviazione sostitutiva presso un fornitore di tale servizio.

Saluti.
risposta inviata 20 Settembre 2015 da seveweb (200 punti)
0 voti

Sì... grazie della risposta,ma questo lo sapevo già.... è nel collegamento che ho linkato. Ma per quanto il GSE voglia evitare che gli giungano fatture con importi differenti da quelli segnalati dal GSE stesso, la mia domanda era..

Se io invio al GSE la fattura elettronica con tutti i requisiti richiesti dalla normativa vigente sulla fatturazione elettronica (ed evidentemente anche con importi corretti), il GSE può non pagare solo perchè non utilizzo un suo "servizio"?!

Il mio problema nasce perchè se utilizzo la procedura del GSE devo per forza pagare un "servizio terzo" per la sola conservazione, se invece eseguo interamente il processo di fatturazione (dall'emissione alla conservazione) per conto mio, utilizzando il servizio di Infocamere, non ho alcuna spesa.

 

risposta inviata 22 Settembre 2015 da AndreaB (300 punti)
0 voti

Concordo in pieno con la perplessità esposta. Non mi risultano chiari i presupposti della richiesta del GSE.

Come già scrissi in risposta ad una domanda analoga 

http://rispondipa.it/1236/fattura-elettronica-emessa-a-gse

Non è chiarissimo se la modalità descritta, in base alla quale il GSE emette la fattura per conto del fornitore e la trasmette al SdI, sia obbligatoria e prevista dai contratti firmati.

Se la modalità descritta non è prevista dal contratto non vedo alcun appiglio normativo e la pretesa parrebbe illegittima. Infatti scrivevo

Si suggerisce di chiedere maggiori informazioni al GSE ai riferimenti indicati al primo link segnalato (Contact center al numero 800.16.16.16 o email [email protected]) e di verificare quanto riportato dal contratto.

risposta inviata 22 Settembre 2015 da Gianlazzaro Sanna (30,790 punti)
0 voti
A una mia domanda hanno risposto:

 

"

Egregio Sig. XXXXX,

La informiamo che il meccanismo di fatturazione elettronica previsto dal GSE non contempla fatture emesse secondo modalità differenti.

"

Una classica non-risposta.

Guardando sia la convenzione che il DTF del 1/7/14 http://www.gse.it/it/Ritiro%20e%20scambio/GSE_Documenti/Ritiro%20dedicato/02%20Documenti/RID-TO-PMG%20DTF%20%281-7-2014%29.pdf sembra non lasciare molto spazio di manovra a pagina 12. Qui si parla di fatturazione normale, non elettronica, ma il modus operandi è comunque quello. Avete altre informazioni? o idee?
risposta inviata 24 Settembre 2015 da AndreaB (300 punti)
modificato 24 Settembre 2015 da AndreaB